Garanzia

Ogni prodotto venduto da Bigben a un acquirente “consumatore” è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Che cos’è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche “garanzia di conformità”, che tutela l’acquirente nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita (“Garanzia Legale”).
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui li hai acquistati.

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando è stato riscontrato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Le consigliamo di conservare sempre la fattura di acquisto che riceve via email, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto, oltre che l’imballo originale del prodotto con tutti gli accessori.

Nei confronti di chi si può far valere la Garanzia Legale?

I consumatori possono far valere la Garanzia Legale nei confronti del venditore, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.

Quali diritti conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, l’acquirente ha diritto, senza dover sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui si ha diritto in questi casi si tiene conto dell’uso che ne è stato fatto del prodotto. Un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Bigben, bisogna rivolgersi al Servizio Clienti inviando un email a bigben@testok.it.
Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a nome del cliente per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.
In caso di sostituzione, provvederemo a consegnare il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole, mentre il cliente sarà tenuto a restituirci il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo.

Danni non coperti da garanzia:

1) normali segni di usura e deterioramento delle apparecchiature.
2) difetti e danneggiamenti causati da uso improprio del dispositivo.
3) operazioni di smontaggio e riparazione, nonché alterazioni o modifiche, non autorizzate.
4) uso differente rispetto a quello indicato nel manuale di istruzioni;
5) uso improprio, abuso, negligenza o incidenti di qualsiasi entità e causa.
6) difetti o danni conseguenti a operazioni di verifica, messa in funzione, installazione e manutenzione, nonché alterazioni o modifiche, che risultino improprie.
7) difetti o danni provocati da un eventuale spargimento di alimenti o liquidi, da fenomeni di corrosione e arrugginamento oppure dall’utilizzo di una tensione di alimentazione errata.
8) scalfitture o danni alle superfici in plastica e su tutte le altri parti esposte esternamente, dovute a un uso normale da parte del cliente.  
Qualora si verificasse uno dei punti sopra, il cliente potrà rivolgersi al nostro servizio assistenza inviando un’email a bigben@testok.it.
I nostri operatori daranno assistenza per la risoluzione del problema, eventuali costi di spedizione e/o riparazione saranno a carico del cliente.